Capurso

Loconte Immobiliare
Home / Capurso

  

 

Capurso è un comune di circa 15.415 abitanti della provincia di Bari,in Puglia.Situato circa 10 Km a sud-est del capoluogo,la cittadina è nota principalmente per il culto della Madonna del Pozzo.

Strade e Ferrovie

La principale infrastruttura stradale di Capurso è la Strada Statale 100 con due svincoli che si dipartano dalla stessa.Inoltre dispone di una stazione delle ferrovie del Sud Est lungo la linea Bari-Putignano-Martina Franca denominata "linea 1" che la collega al centro del capoluogo provinciale con treni a carattere metropolitano.

Storia

L'origine di Capurso è da collocare intorno all'anno Mille,le tracce della sua esistenza si ritrovano grazie agli affreschi ritrovati nella grotta di Santa Barbara nell'omonima contrada.Sull'origine del toponimo Capurso ci sono varie interpretazioni alcune delle quali piuttosto fantasiose,tra le quali secondo una leggenda,il nome della città sarebbe derivato dalla testa di un orso (caput ursi),ucciso dai primi abitanti del luogo,posta su un carro e fatta trainare dai buoi.Il paese sarebbe sorto nel punto in cui il carro fermò la sua corsa.Capurso è Civitas Mariae.La proclamazione è avvenuta ufficialmente,lunedi 8 dicembre 2014,per mano di S.E.Rev.ma Mons. Francesco Cacucci,Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto,in occasione della Solennità dell'Immacolata Concezione,con una solenne celebrazione,dopo la quale,all'esterno del Santuario della Madonna del Pozzo,nella Piazzetta del Pellegrino,è stata inaugurata una statua bronzea raffigurante la Madonna e il Bambinello,donata alla comunità francescana dai devoti di Hamilton,Chicago e Capurso.

Edifici storici

Gli edifici di maggior pregio architettonico di Capurso sono la Chiesa Madre, del XVI  secolo,il convento di San Francesco da Pola,del 1300,i palazzi baronali e il Santuario Basilica della Madonna del Pozzo in stile tardo-barocco (sopra fotografata).

Feste Patronali

Le feste Patronali sono due,la prima in onore di San Giuseppe,celebrata l'ultima domenica di maggio e la seconda in onore di Santa Maria del Pozzo,celebrata l'ultima domenica d'agosto.Quest'ultima,meta di una moltitudine di pellegrini,provenienti da tutta Italia e dall'estero,che ogni anno partecipano alla folkloristica processione del Carro Trionfale,trainato a braccia dai pellegrini.Inoltre,ogni 7 dicembre,vigilia dell'Immacolata Concezione,nel borgo antico,si rinnova l'appuntamento con la Fanoje,momento di fede e festa.

                                                                                                                                     



Invia la tua ricerca all'agenzia

Descrivi l'immobile che cerchi e invia la ricerca all'agenzia.

Proponi il Tuo Immobile

Proponi il tuo immobile alla nostra agenzia.

Newsletter Immobiliare

Ricevi le nostre proposte immobiliari direttamente nella tua email!

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.loconte-immobiliare.it, acconsenti all'utilizzo dei cookie.